YouTrend

Sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24: Italia Viva vale il 3,6%

Con questa ultima rilevazione abbiamo anche cercato di capire se gli italiani conoscono il sistema politico del proprio Paese.

Intenzioni di voto

La Lega, col 31,3%, sarebbe il primo partito, sebbene in calo rispetto al nostro sondaggio del mese scorso (-0,6%) e alle Europee di maggio (-3%). Nel centrodestra scende Fratelli d’Italia (7,8%), che rimane però leggermente davanti a Forza Italia (6,9%) e in crescita rispetto al risultato delle Europee. Nella coalizione di governo scendono il PD (21,2%) e il Movimento 5 Stelle (18,0%), mentre registriamo l’ingresso di Italia Viva di Matteo Renzi con il 3,6%.

Nel complesso, la maggioranza parlamentare (PD, M5S, Italia Viva e LeU/La Sinistra) è al 45,8% (+2,0% rispetto al mese scorso), mentre l’opposizione di centrodestra (Lega, FI, FdI, Cambiamo di Toti) al 46,9% (-0,6%).

Il bacino potenziale di Italia Viva, il nuovo movimento di Matteo Renzi, è del 13%. Il 2% dice infatti che sicuramente voterebbe il nuovo partito renziano, e un ulteriore 11% probabilmente potrebbe votarlo.

Alessio Vernetti

Nato nel 1997, si è laureato in relazioni internazionali all'Università di Torino, ma ha studiato anche a Sciences Po Lille e ha frequentato il Summer Program della LUISS. Nel 2019 è entrato nel team Quorum ed è coordinatore contenuti di YouTrend.
La sua vita sociale diminuisce considerevolmente man mano che ci avviciniamo alle elezioni.

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend