YouTrend
Referendum: il live blogging in diretta

Referendum: il live blogging in diretta

Referendum, conclusa la nostra maratona in diretta
Proiezione Termometro Politico sull’affluenza finale: 57,3% (55,1 con l’estero)


Lorenzo Pregliasco

Nato nel 1987 a Torino. Si è laureato con una tesi su Obama, è stato tra i fondatori di Termometro Politico, collabora con «l'Espresso» e ha scritto su «Politico», «Aspenia», «La Stampa».
Insegna all'Università di Bologna e alla Scuola Holden.
Ha scritto Il crollo. Dizionario semiserio delle 101 parole che hanno fatto e disfatto la Seconda Repubblica (Editori Riuniti, 2013) e Una nuova Italia. Dalla comunicazione ai risultati, un'analisi delle elezioni del 4 marzo (Castelvecchi, 2018).
È direttore di YouTrend.

24 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Senza parole per la home di Repubblica.it, ferma a 6653 comuni (il sito del Ministero ha il dato definitivo di tutti i comuni, quasi 9000, già da un’ora), dopo tutto il tamtam delle ultime settimane sul valore statistico dei dati delle 12 !!!
    Evidentemente il pranzo della domenica è sacro anche a Largo Fochetti. E poi ci sarà il caffè, l’ammazzacaffè, la pennica, il gelato….

  • Nel mio comune non c’è la fila come ai tempi di breznev in russia davanti ai negozi, ma la affluenza sembra buona, vecchi e giovani sembrano motivati, incrociamo le dita delle mani e dei piedi 😀

  • sono allestero e nho deciso di non votare;;;;;;;;;;;;;;;;RISPONDERE A TALI DOMANDE NON VALE LA PENA…..SONO DOMANDE DEGNE DI UN PAESE SOTTOSVILUPPATO…..SEI PER O SEI CONTRO L ACQUA???? MA CHI PUO RISPONDERE A UN IGNORANZA SIMILE

  • Ancora non ho votato, ma ci andrò fra poco.
    Walter, sei andato all’estero (cosa in sé più che legittima)?
    Bene.
    Restaci e non tornare.
    E. soprattutto, prenditi un’altra nazionalità.
    Facendo così, fai un piacere a te e a tutti.,

  • L’ignoranza mi pare sia quella di chi trancia giudizî senza nemmeno essersi dato la pena di informarsi correttamente. Credere che i quesiti sull’acqua si possano sintetizzare nella formula “Sei pro o contro l’acqua” dmostra che non si ha la minima idea delle sostanza delle questioni poste da un referendum voluto da quasi due milioni di persone…

  • nei seggi dove stò facendo il rappresentante di lista pro referendum-Zona Capodimote -Porta Piccola-Napoli-alle ore 17 sezioni elettorali Scuola Media Verga n° 185 Votanti 259 pari al 32%-sez 173 votanti 241 pari al 30,04%…….buona partecipazione.Invitiamo amici e parenti ad andare a votare ….raggiungere il quorum è possibile.

  • queste percen tuali sono calcolate solo sugli aventi diritto residenti in Italia?
    quindi se teniamo conto del voto degli italiani all’estero, siamo + indietro?

    • no sugli aventi diritto di voto con cittadinanza italiana non importa dove risiedono. alla % dei residenti va aggiunta quella dei non residenti che però da quello che ho capito non è stata ancora conteggiata.

  • Ricordo che per i referendum più sfigati della storia (finiti al 26%, per capirci) il lunedì ha votato almeno l’8%. Questi finora hanno un trend doppio, e siamo verso il 41%. -S.Menichini

  • L’emilia romagna si conferma la regione più ‘stanca’ della casta e più pronta a dare un ‘calcio’ alla partitocrazia.

Send this to a friend