YouTrend
BAS: Regionali (Lorien 12/03)

BAS: Regionali (Lorien 12/03)

Sondaggio Lorien per Il Fatto Quotidiano, regione BASILICATA. Sondaggio nazionale condotto su 6000 casi, metodologia CATI.

LEGGI TUTTI I DATI

La Basilicata si conferma “regione rossa del Mezzogiorno”: anche in un momento in cui il centrosinistra al sud non scoppia affatto di salute, il governatore democratico uscente, Vito De Filippo, conserva un vantaggio abissale (17,5 punti) sullo sfidante di centrodestra Nicola Pagliuca. Quest’ultimo sembra in realtà danneggiato anche dalla presenza di Magdi Allam, auto-candidatosi per il centrodestra e successivamente “scaricato” a vantaggio dello stesso Pagliuca: ma all’ex editorialista del Corriere della Sera andrebbero comunque il 5,5% dei consensi, di natura probabilmente conservatrice.

CANDIDATI

Vito DE FILIPPO: 54,6%

Nicola PAGLIUCA: 37,1%

Magdi ALLAM: 5,5%

PARTITI

CENTROSINISTRA: 58,8%

CENTRODESTRA: 35,2%

Altri: 3,6%


Salvatore Borghese

Laureato in Scienze di Governo e della comunicazione pubblica alla LUISS, diplomato alla London Summer School of Journalism e collaboratore di varie testate, tra cui «il Mattino» di Napoli e «il Fatto Quotidiano».
Cofondatore e caporedattore (fino al 2018) di YouTrend. È stato tra i soci fondatori della società di ricerca e consulenza Quorum e ha collaborato con il Centro Italiano di Studi Elettorali (CISE).
Nel tempo libero (quando ce l'ha) pratica arti marziali e corre sui go-kart. Un giorno imparerà anche a cucinare come si deve.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend