YouTrend
ITA: Politica & Società (Ipsos 11/02)

ITA: Politica & Società (Ipsos 11/02)

Durante la puntata di Ballarò del 09/02, Ipsos per voce del suo AD, Nando Pagnoncelli, ha mostrato alcuni dati su come la popolazione italiana valuti alcune tematiche di carattere politico, sociale ed economico.

Il primo questionario è riferito all’operato del Governo su una serie di tematiche, come l’occupazione, la giustizia, le infrastrutture. Voti da 1 a 10. Da 1-5 giudizio negativo. Da 6 a 10 giudizio positivo. Oppure incerti.

I PUNTI FORTI DEL GOVERNO: 1. INFRASTRUTTURE (53% di giudizio positivo), 2. SICUREZZA (52% di giudizio positivo).

I PUNTI DEBOLI DEL GOVERNO: 1. TASSE (57% di giudizio negativo), 2. GIUSTIZIA (59% di giudizio negativo), 3. LAVORO/OCCUPAZIONE (62% di giudizio negativo)

Bilanciato il giudizio sul “Piano Casa” tra favorevoli/ottimisti e contrari/pessimisti: 45% vs. 46%

Leggermente in vantaggio i giudizi negativi invece sulla costruzione del Ponte sullo Stretto: 52% contrari contro il 43% di favorevoli.

Per il 56% degli intervistati il progetto di costruzione di centrali nucleari non verrà portato a termine, mentre solo il 32% da fiducia alla sua attivazione.

Sul nucleare la popolazione italiana risulta ancora tendenzialmente contraria (49%), sebbene i favorevoli siano non troppo distanti (43%)

Per finire, il 79% degli intervistati campione sono contrari al chiudere stabilimenti se hanno ricevuto aiuti statali, contro il 16% di persone che si trovano favorevoli con questa decisione aziendale.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend