YouTrend
Regionali 2010: Basilicata

Regionali 2010: Basilicata

defilippo_allam

A meno di grosse sorprese, nemmeno in queste elezioni la Basilicata dovrebbe discostarsi da quello che è il suo trend elettorale da molti anni a questa parte.

Da molti anni, infatti, la regione è una roccaforte del centrosinistra (l’unica rimasta nel Mezzogiorno dopo il crollo del bassolinismo in Campania), dopo essere stata un feudo della Dc durante la Prima Repubblica.

Dal 1995 ad oggi vi sono stati tre presidenti di Regione, tutti del centrosinistra: Raffaele Dinardo, Filippo Bubbico (Pds/Ds), Vito De Filippo (Margherita/Pd); quest’ultimo, presidente uscente, si ricandiderà per un secondo mandato. Si sarebbe ripetuta la stessa sfida del 2005, se il centrodestra avesse deciso di candidare nuovamente, come è parso in un primo momento, Cosimo Latronico: ma, con un annuncio a sorpresa nel corso della trasmissione televisiva “Porta a Porta” di pochi giorni fa, il centrodestra ha deciso di candidare alla presidenza Magdi Cristiano Allam, giornalista ed opinionista del Corriere della Sera, attualmente europarlamentare nel gruppo del PPE, eletto lo scorso anno alle elezioni europee con l’Unione di centro nella circoscrizione Nord-Ovest. Allam ha dichiarato che si presenterà “da indipendente” con una propria lista, e che sarà sostenuto anche dal Popolo della Libertà.

La mossa a sorpresa del centrodestra non deve stupire, se si osservano i dati delle elezioni tenutesi in Basilicata negli ultimi 10 anni: per tentare di rientrare in gioco, il centrodestra aveva bisogno di puntare su una figura “originale” ma di estrazione moderata, che potesse sostenere una campagna elettorale in condizioni difficili con l’aiuto del suo status di personaggio noto ad una parte consistente del pubblico televisivo.

scheda_basilicata

Salvatore Borghese

Salvatore Borghese

Laureato in Scienze di Governo e della comunicazione pubblica alla LUISS, diplomato alla London Summer School of Journalism e collaboratore di varie testate, tra cui «il Mattino» di Napoli e «il Fatto Quotidiano».
Cofondatore e caporedattore (fino al 2018) di YouTrend. È stato tra i soci fondatori della società di ricerca e consulenza Quorum e ha collaborato con il Centro Italiano di Studi Elettorali (CISE).
Nel tempo libero (quando ce l'ha) pratica arti marziali e corre sui go-kart. Un giorno imparerà anche a cucinare come si deve.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend