YouTrend
Sondaggi politici – Demopolis, 15 gennaio: M5S arretra, crescita Lega e PD

Sondaggi politici – Demopolis, 15 gennaio: M5S arretra, crescita Lega e PD

I sondaggi politici di Demopolis sono tornati mercoledì sera a Otto e Mezzo (La7). Le intenzioni di voto parlano di una crescita (+0,2%) della Lega, ora al 32%. Cala, invece, il Movimento Cinque Stelle che scende al 26,5% in seguito al calo di un punto percentuale. Così, è il Partito Democratico a guadagnare terreno (+0,9%) sino a toccare il 17,6%. Segno positivo anche per Forza Italia (+0,2%) adesso al 9%  e Fratelli d’Italia (+0,2%), al 3,4%.

Infine, il dato sull’astensione che cala di un punto percentuale, ma resta comunque abbastanza alta con una percentuale del 33%.

Sondaggi politici Demopolis – Intenzioni di voto al 15 gennaio 2019

Sondaggi politici Demopolis – Storico intenzioni di voto

Sondaggi politici Demopolis – Storico area di governo e coalizione di centrodestra

La coalizione di centrodestra si conferma – ampiamente – prima con il 44,4% dei consensi, secondo la rilevazione di Demopolis. Questo sta a significare una crescita dello 0,6% dovuto all’aumento dello 0,2% suddiviso su ciascuno dei partiti di coalizione (Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia). Infine, prendendo in analisi le percentuali dell’area di Governo, notiamo un altro calo delle preferenze che continua (eccezion fatta per il dato di novebre) dalla rilevazione di ottobre. Così, oggi, l’area di Governo si trova oggi al 58,5%, con un passivo dello 0,8% rispetto allo scorso sondaggio.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend