YouTrend

Supermedia dei sondaggi politici: FdI un punto davanti alla Lega

Il partito di Giorgia Meloni si conferma primo partito del Paese in base alla nostra media ponderata dei sondaggi

Riprende, dopo la pausa estiva, la Supermedia YouTrend per Agi: la nostra media ponderata dei sondaggi mostra un consolidamento di Fratelli d’Italia, primo partito con il 20,7% (+0,4 rispetto a inizio agosto). La Lega (19,8%) e il Partito Democratico (18,7%) perderebbero invece quasi mezzo punto a testa. Sostanzialmente stabili il Movimento 5 Stelle (16,2%) e le altre formazioni, da Forza Italia in giù.

Le forze della maggioranza Draghi raccoglierebbero in totale il 72,5% dei consensi: un dato molto elevato, ma in calo di oltre 6 punti rispetto a febbraio. La componente elettoralmente più rilevante della maggioranza continuerebbe a essere quella giallo-rossa (37,2%), mentre il centrodestra senza FdI si fermerebbe al 27,9% e il polo centrista-liberale di Azione, Italia Viva e +Europa al 7,5%.

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 26 agosto all’8 settembre, è stata effettuata il giorno 9 settembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demos (data di pubblicazione: 4 settembre), Euromedia (data di pubblicazione: 5 settembre), SWG (date di pubblicazione: 30 agosto e 6 settembre) e Tecnè (data di pubblicazione: 3 settembre).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

 

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend