YouTrend

Supermedia dei sondaggi politici: crollo M5S; Lega a +0,2 su FdI

Il Movimento 5 Stelle perde 1,7 punti in due settimane e scende al 15%, mentre FdI arriva al 20,2%, a -0,2 punti dal Carroccio.

Anche se lo scontro Conte-Grillo pare essersi risolto, il Movimento 5 Stelle resta in crisi di consensi: lo certitica la Supermedia dei sondaggi YouTrend/Agi aggiornata al 15 luglio, secondo la quale i pentastellati nelle ultime due settimane avrebbero perso oltre un punto e mezzo, precipitando al 15%. Le variazioni nei consensi per gli altri partiti, invece, sarebbero minime: la Lega sarebbe sempre in testa con il 20,4%, con Fratelli d’Italia a tallonarla ad appena due decimali di distanza. Terzo il Partito Democratico al 19,4%.

 
I partiti che sostengono il Governo Draghi totalizzerebbero il 72,8% dei consensi, un dato in calo rispetto al 78,6% registrato all’insediamento di questo Esecutivo. Nella maggioranza attuale la componente più rilevante continuerebbe a essere quella giallo-rossa col 36,6%, mentre il centrodestra sarebbe al 28,9% e il polo centrista liberale composto da Azione, Italia Viva e +Europa sarebbe al 7,3%.

[Leggi l’analisi completa su Agi]

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 1° al 14 luglio dagli istituti Euromedia, Ixè, Piepoli, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 15 luglio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.