YouTrend

Supermedia dei sondaggi politici: Lega a +1,4 punti su FdI

Il Carroccio tocca la sua percentuale più bassa da aprile 2018, mentre FdI raggiunge una nuova percentuale record. Stabile il PD.

La distanza tra Lega e Fratelli d’Italia, secondo la Supermedia YouTrend per Agi aggiornata al 17 giugno, si è ridotta a 1,4 punti: il Carroccio avrebbe infatti il 21% nei sondaggi (-0,5 punti rispetto a due settimane fa) e Fratelli d’Italia il 19,6% (+0,2 punti). Terzo e stabile al 18,8% il Partito Democratico, seguito dal Movimento 5 Stelle al 16,1% (-0,3 punti) e da Forza Italia al 7,4% (+0,1 punti). Sotto il 4% tutti gli altri partiti.

I partiti che compongono la maggioranza Draghi totalizzerebbero oggi il 73,5% dei consensi, contro il 78,6% di 4 mesi fa. La componente più rilevante della maggioranza continuerebbe a essere, dal punto di vista dei sondaggi, l’asse giallorosso (36,7%), mentre il centrodestra governativo si fermerebbe al 29,6% e il polo centrista-liberale Azione/IV/+Europa al 7,1%.

 

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 3 al 16 giugno dagli istituti EMG, Euromedia, Ipsos, Piepoli, Quorum, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 17 giugno sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend