YouTrend

Supermedia dei sondaggi politici: Lega al 21,5%, 2,2 punti davanti a FdI

FdI guadagna 0,3 punti rispetto a due settimane fa e ha ora un vantaggio di mezzo punto sul PD

Nella Supermedia dei sondaggi politici aggiornata al 10 giugno, elaborata da YouTrend per Agi, la Lega è ancora stabile al 21,5% per la quarta settimana di fila. A seguire troviamo FdI al 19,3% e il PD al 18,8%, poi il Movimento 5 Stelle al 16,4%, in calo di mezzo punto rispetto a due settimane fa. Forza Italia sarebbe invece al 7,2%, mentre tutte le restanti forze politiche non supererebbero il 3%.

Le forze che sostengono il Governo Draghi totalizzerebbero dunque il 74,1% dei consensi: la componente giallo-rossa della maggioranza sarebbe quella con il maggior peso (36,8%), mentre il centrodestra “di Governo” si fermerebbe al 30,2% e l’area centrista liberale (Azione, IV, +Europa) al 7,1%.

 
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 27 maggio al 9 giugno dagli istituti Demopolis, EMG, Euromedia, Ipsos, Noto, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 27 maggio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.