YouTrend

Supermedia dei sondaggi politici, 25 marzo: gli effetti Letta e Conte sui consensi di PD e M5S

PD e M5S recuperano rispettivamente 0,4 e 0,7 punti nelle ultime 2 settimane

La Supermedia YouTrend per Agi registra variazioni interessanti nell’area giallorossa. Il PD, con il suo nuovo Segretario Enrico Letta, recupera 0,4 punti in 2 settimane e si porta al 18%, mentre il Movimento 5 Stelle, nel quale Conte sembra ormai destinato ad avere un ruolo guida, cresce di 7 decimi e raggiunge Fratelli d’Italia al 16,9%. Nel centrodestra di governo, sia la Lega (23%) che Forza Italia (7,8%) arretrano rispetto a 2 settimane fa, lasciando sul terreno rispettivamente 3 e 4 decimi di punto.

Tra le forze minori, si segnala un riavvicinamento tra Azione (3,3%) e Italia Viva (3,1%). Più indietro troviamo Sinistra Italiana (2.2%) e Articolo 1-MDP (2%), la cui variazione con due settimane fa non è riportata in quanto allora figuravano unite sotto la voce La Sinistra/LeU. Chiudono il quadro +Europa (1,6%) e i Verdi (1,5%).

Le forze che sostengono la maggioranza Draghi assommano il 76,9% dei consensi, con i giallorossi al 37% e il centrodestra senza FdI al 31,8%. Vale l’8%, invece, il polo centrista composto da Italia Viva, Azione e +Europa.

[Leggi l’analisi completa su Agi]

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dall’11 al 24 marzo dagli istituti Demopolis, EMG, Euromedia, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 25 marzo sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend