YouTrend
Supermedia dei sondaggi politici, 4 marzo: i consensi per i partiti a 3 anni dalle elezioni politiche

Supermedia dei sondaggi politici, 4 marzo: i consensi per i partiti a 3 anni dalle elezioni politiche

Quali movimenti si sono registrati nelle intenzioni di voto in queste prime settimane del Governo Draghi?

Sono passati 3 anni dalle elezioni politiche del 4 marzo 2018 e le intenzioni di voto degli italiani sono mutate in maniera consistente. Innanzitutto c’è la Lega di Matteo Salvini: allora era il terzo partito del Paese, mentre oggi è il primo col 23,5% – una percentuale maggiore di mezzo punto rispetto a due settimane fa. Resta invece in seconda posizione il PD, al 19,2% (era al 19,6% due settimane fa), mentre Fratelli d’Italia è passata da quinta a terza forza politica del Paese: oggi è al 16,7%, segnando un nuovo record nella nostra Supermedia (e +0,2 punti rispetto a due settimane fa).

Il calo più ingente rispetto a tre anni fa sarebbe quello del Movimento 5 Stelle, passato da primo a quarto partito del Paese: oggi avrebbe il 14,8%, un dato in linea con quello della Supermedia del 18 febbraio. Chiude il quadro dei partiti principali Forza Italia, oggi all’8% (era all’8,1% due settimane fa). Sotto il 4% tutti gli altri schieramenti, con Azione che però sarebbe la prima forza del polo centrista-liberale col 3,9%, superando sia Italia Viva (2,9%) che +Europa (2,2%).

La maggioranza di Governo, dunque, raccoglierebbe il 78,8%, andando ben oltre le percentuali che potevano raggiungere il Conte I e il Conte II.

Se ci focalizziamo esclusivamente sulle forze che sostengono Draghi, scopriamo come i giallo-rossi abbiano il 37,2% dei consensi contro il 32,6% del centrodestra di governo (è quindi esclusa FdI). La componente centrista-liberale composta da Italia Viva, Azione e +Europa varrebbe invece 9 punti percentuali.

Infine, se aggreghiamo le percentuali di lista di questa Supermedia sulla base degli schieramenti delle ultime elezioni politiche, possiamo osservare come il blocco di centrodestra (49,3%) avrebbe oggi oltre 21 punti in più rispetto al centrosinistra (28,1%).

[Leggi l’analisi completa su Agi]

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 18 febbraio al 3 marzo dagli istituti EMG, Ipsos, Ixè, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 4 marzo sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.