YouTrend

Regionali Friuli-Venezia Giulia: le mappe dell’affluenza

Le mappe interattive dell’affluenza alle Regionali in Friuli-Venezia Giulia, comune per comune


A differenza di quanto visto con le elezioni regionali in Molise di soli 7 giorni prima, le elezioni in Friuli-Venezia Giulia hanno visto una dinamica dell’affluenza molto diversa da quella che si era vista in occasione delle Politiche del 4 marzo.

In quell’occasione, alle 12 la partecipazione alle urne aveva superato il 22,5% e alle 19 il 62%. Oggi, il dato delle 12 ha sostanzialmente tenuto (il 18% significa solo 14 mila voti in meno, tenendo conto del fatto che alle Politiche non vengono inclusi nel corpo elettorale i residenti all’estero) ma alle 19 si è assistito a un vero e proprio crollo: il 38,4% di affluenza vuol dire che nella parte centrale della giornata si sono recati alle urne solo 220 mila elettori, contro i quasi 380 mila che avevano fatto la stessa cosa il 4 marzo.

Con queste mappe interattive navigabili, potete vedere il dato dell’affluenza comune per comune: quello delle Politiche, quello delle Regionali e il rapporto tra questi due valori, per vedere in quali comuni la partecipazione è calata di più e dove invece ha tenuto un po’ meglio.

Il dato finale si è infine attestato al 49,6%. Molto al di sotto del 75% delle Politiche (anche considerando la stessa base elettorale si tratta comunque di un crollo di molti punti e oltre 160 mila elettori), ma in linea con le Regionali precedenti, che si svolsero nel 2013 e dove però si votò in due giorni. All’epoca la partecipazione si fermò un pelo sopra il 50% (50,5).

NB: i due punti sulla mappa che risultano “vuoti” corrispondono ai comuni di Treppo Ligosullo e Fiumicello Villa Visentina, nati da fusione nel febbraio 2018, laddove i contorni delle mappe più recenti (fornite dall’Istat) sono aggiornate a…gennaio.


Redazione

La redazione di YouTrend

Aggiungi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

I nostri social

Seguici sui nostri canali social per non perderti nessuno dei nostri contenuti