YouTrend

Camera e Senato, l’elezione dei nuovi presidenti – DIRETTA


Salvo (altre) sorprese eclatanti, la giornata di oggi, sabato 24 marzo, sarà quella in cui verranno eletti i nuovi presidenti delle due camere.

Al Senato questo esito è praticamente certo: se alla terza votazione (prevista in mattinata) nessun candidato otterrà la maggioranza assoluta dei votanti, i due più votati andranno al ballottaggio nella quarta votazione, nel pomeriggio.

Alla Camera il discorso è un po’ più complesso: dalla quarta votazione in poi (prevista in mattinata) per eleggere il Presidente occorre la maggioranza assoluta dei votanti, e non sono previsti ballottaggi. Senza un accordo tra i partiti (o una desistenza che faccia abbassare il quorum) in teoria le votazioni potrebbero proseguire a oltranza. Ma se vi sarà un accordo al Senato (ad esempio la convergenza del M5S su un candidato del centrodestra) è probabile che questo si rifletterà anche sulla Camera (magari eleggendo un candidato del M5S grazie all’apporto più o meno diretto del centrodestra).

Seguiremo in diretta lo scrutinio (dalle 12:45 circa al Senato, 12:30 alla Camera) con i nostri grafici interattivi aggiornati in tempo reale


I grafici si aggiornano in tempo reale durante lo scrutinio: premi F5 o ricarica la pagina se non li vedi aggiornati

Qui il nostro livetwitting della giornata (dal nostro canale Twitter)

A #RadioList una chiacchierata con @masechi su sondaggi, leader e scenario politico https://t.co/MkFJ5VGBS6

La riforma delle #pensioni sarebbe il provvedimento più urgente per gli italiani, ma con grosse differenze per zona geografica: al Sud la manovra più attesa è il #RedditoDiCittadinanza, il Nord vuole la #FlatTax (Fonte: #sondaggio @EuromediaR)

Secondo il #sondaggio @IpsosItalia, oggi sul @Corriere, la proposta di introdurre l'obbligo di chiusure domenicali per i commercianti non piace al 56% degli italiani. Divisi anche gli elettori di @Mov5Stelle (38% contrari) e @LegaSalvini (50%)

Cosa dicono i #sondaggi, ora che il governo deve stringere sulla manovra - #supermedia a cura di @you_trend https://t.co/giNLvwrBVD #agi

📱 Canali #social a confronto: il predominio di @matteosalvinimi sui canali della Lega e il "racconto corale" del @Mov5Stelle. Le due facce del @pdnetwork e il @berlusconi in secondo piano sui profili di Forza Italia.
L'analisi di @FCianfanelli https://t.co/3SmR2F8jjL

Carica altri…

 


Redazione

La redazione di YouTrend

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I nostri social

Seguici sui nostri canali social per non perderti nessuno dei nostri contenuti