YouTrend

Supermedia: il centrodestra rallenta la sua corsa (ma è sempre davanti)

I dati presentati oggi ad Omnibus: la Supermedia dei sondaggi, ma non solo. Vediamo come si distribuiscono i seggi “virtuali” tra Camera e Senato


Secondo le nostre proiezioni, continua l’avvicinamento della coalizione di centrodestra alla possibile maggioranza assoluta dei seggi. Stabile il M5S, mentre PD e alleati…

Con lievi movimenti di elettorato tra un partito e l’altro, la coalizione di centrodestra si avvicina sempre di più alla soglia magica che potrebbe assicurare una maggioranza assoluta. Sempre stabile intorno al 27% il M5S, come avviene ormai da un anno; mentre continua il calo di PD e alleati, con la coalizione di centrosinistra che si attesta al 27,4% (solo il PD, a ottobre, era dato al 28%). È questo il quadro dato dalla nostra Supermedia di questa settimana, presentata dal nostro Lorenzo Pregliasco stamattina a Omnibus su La7.

Con la Lega che, nell’ultimo mese, è calata dello 0,5%, e Forza Italia che, contemporaneamente, sale dello 0,8%, la coalizione di centrodestra si assesta dunque al 37,1%, continuando ad avvicinarsi a quella fatidica soglia, collocata secondo le nostre previsioni tra il 39% e il 40%, che potrebbe assicurare una maggioranza assoluta dei seggi. Trend opposto, invece, per il centrosinistra: con il PD che scende dello 0,6% rispetto allo scorso dicembre, assestandosi al 23,5%, e la coalizione ferma, come visto, al 27,4%.

Secondo le nostre proiezioni, dunque, alla Camera il centrodestra al momento si aggiudicherebbe 288 seggi (da capire, però, con la consegna delle liste prevista per lunedì, come verranno divisi i collegi tra Lega e Forza Italia); il Movimento 5 Stelle ne avrebbe 155; la coalizione di centrosinistra 147 e Liberi e Uguali 28.

Camera Supermedia: il centrodestra rallenta la sua corsa (ma è sempre davanti)

Per quanto riguarda il Senato, invece, sono 140 i seggi che, secondo le nostre proiezioni, sarebbero assegnati al centrodestra, contro i 77 del M5S, i 79 del centrosinistra e i 13 di Liberi e Uguali.

Senato Supermedia: il centrodestra rallenta la sua corsa (ma è sempre davanti)


Potete trovare tutti i nostri dati e le nostre proiezioni, collegio per collegio, aggiornati con gli ultimissimi sondaggi, sul nostro nuovo portale www.rosatellum.info


Redazione

La redazione di YouTrend

Aggiungi un commento

I nostri social

Seguici sui nostri canali social per non perderti nessuno dei nostri contenuti