YouTrend
Supermedia: il centrodestra rallenta la sua corsa (ma è sempre davanti)

Supermedia: il centrodestra rallenta la sua corsa (ma è sempre davanti)

Secondo le nostre proiezioni, continua l’avvicinamento della coalizione di centrodestra alla possibile maggioranza assoluta dei seggi. Stabile il M5S, mentre PD e alleati…

Con lievi movimenti di elettorato tra un partito e l’altro, la coalizione di centrodestra si avvicina sempre di più alla soglia magica che potrebbe assicurare una maggioranza assoluta. Sempre stabile intorno al 27% il M5S, come avviene ormai da un anno; mentre continua il calo di PD e alleati, con la coalizione di centrosinistra che si attesta al 27,4% (solo il PD, a ottobre, era dato al 28%). È questo il quadro dato dalla nostra Supermedia di questa settimana, presentata dal nostro Lorenzo Pregliasco stamattina a Omnibus su La7.

 

Con la Lega che, nell’ultimo mese, è calata dello 0,5%, e Forza Italia che, contemporaneamente, sale dello 0,8%, la coalizione di centrodestra si assesta dunque al 37,1%, continuando ad avvicinarsi a quella fatidica soglia, collocata secondo le nostre previsioni tra il 39% e il 40%, che potrebbe assicurare una maggioranza assoluta dei seggi. Trend opposto, invece, per il centrosinistra: con il PD che scende dello 0,6% rispetto allo scorso dicembre, assestandosi al 23,5%, e la coalizione ferma, come visto, al 27,4%.

Secondo le nostre proiezioni, dunque, alla Camera il centrodestra al momento si aggiudicherebbe 288 seggi (da capire, però, con la consegna delle liste prevista per lunedì, come verranno divisi i collegi tra Lega e Forza Italia); il Movimento 5 Stelle ne avrebbe 155; la coalizione di centrosinistra 147 e Liberi e Uguali 28.

Per quanto riguarda il Senato, invece, sono 140 i seggi che, secondo le nostre proiezioni, sarebbero assegnati al centrodestra, contro i 77 del M5S, i 79 del centrosinistra e i 13 di Liberi e Uguali.


Potete trovare tutti i nostri dati e le nostre proiezioni, collegio per collegio, aggiornati con gli ultimissimi sondaggi, sul nostro nuovo portale www.rosatellum.info

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend