YouTrend
Supermedia: centrodestra allunga con 6 punti di vantaggio

Supermedia: centrodestra allunga con 6 punti di vantaggio

Approvato il Rosatellum, il conto alla rovescia per le prossime elezioni politiche è partito. E diventa più che mai importante tenere d’occhio ciò che dicono i sondaggi, che è esattamente ciò che facciamo con la nostra Supermedia ogni settimana. Questa mattina a Omnibus abbiamo presentato dei dati piuttosto “clamorosi”…

Infatti, come ha mostrato il nostro Lorenzo Pregliasco, dopo le elezioni in Sicilia gli eventi sembrano aver preso una piega molto favorevole al centrodestra e molto sfavorevole al Partito Democratico. Se si votasse oggi, la coalizione Forza Italia-Lega Nord-Fratelli d’Italia (più i vari “cespugli” che molti sondaggi ancora non rilevano) avrebbe oltre 6 punti di vantaggio su un’ipotetica coalizione di centrosinistra che potrebbe mettere in piedi il PD alleandosi ad AP e ad altri soggetti minori.

La cosa è particolarmente importante perché con la nuova legge elettorale diventa determinante quella quota di collegi uninominali (in cui si assegna il 36% dei seggi totali) dove basta un solo voto in più degli avversari per vincere. E se il trend visto nelle ultime settimane continuerà, il centrodestra potrebbe raggiungere quella “soglia magica” in grado persino di fargli avere, da solo, la maggioranza assoluta dei seggi…

 


Clicca QUI per rivedere la puntata integrale (gli altri ospiti: Stefano Esposito, Gaetano Quagliariello, Sergio Pirozzi, Carlo Bonini, Alessandro Giuli)

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend