YouTrend
Che spazio c’è a sinistra del PD per Pisapia?

Che spazio c’è a sinistra del PD per Pisapia?

Puntata di Omnibus di venerdì 7 luglio dedicata al tema dell’immigrazione (di queste ore il vertice ad Amburgo tra capi di stato e di governo per discuterne). Nella seconda parte della trasmissione si parla dei movimenti a sinistra del PD, che si sono dati appuntamento a Roma qualche giorno fa su iniziativa di Giuliano Pisapia.

Che spazio ha il soggetto “ispirato” da Pisapia? I dati che abbiamo raccolto, illustrati nel primo cartello, mostrano un bacino di elettorale a sinistra del PD che dopo il 2006 si è dimezzato, per poi rimanere tra 1 e 2 milioni di voti nelle varie elezioni nazionali. Una proiezione basata sui dati di lista delle recenti Amministrative ci dice che le liste a sinistra del PD “valgono” ad oggi complessivamente poco più del 6%.

 

Ma per ora i sondaggi fotografano altro, e cioè una situazione in cui nessuno dei due soggetti a sinistra del PD (MDP e Sinistra Italiana) raggiunge il 4%, come si evince dalla nostra Supermedia illustrata da Lorenzo Pregliasco:

Qui tutti i dati della Supermedia settimanale, e qui l’analisi settimanale per AGI.

 


Clicca QUI per rivedere la puntata integrale (gli altri ospiti: Lara Comi, Jean-Pierre Darnis, Anna Falcone, Emanuele Fiano, Guido Gentili, Alessandro Giuli)

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend