YouTrend
La Supermedia del 17 marzo: nei sondaggi il PD precipita, M5S primo partito

La Supermedia del 17 marzo: nei sondaggi il PD precipita, M5S primo partito

La nostra Supermedia dei sondaggi aggiornata al 15 marzo (e presentata questa mattina ad Omnibus su La7 da Lorenzo Pregliasco) presenta un notevole cambiamento: per la prima volta si registra un sorpasso del Movimento 5 Stelle sul Partito Democratico.

E si tratta di un sorpasso consistente, non effimero. Registrato dalla maggioranza degli istituti di sondaggio e che nella Supermedia è quantificato in circa due punti percentuali. L’altra novità – complementare alla prima, che in qualche modo “spiega” – è l’affacciarsi sulla scena del Movimento Democratici e Progressisti, ossia quella parte di ex democratici che hanno abbandonato il PD in polemica con Matteo Renzi. La lista “scissionista” DP varrebbe oggi poco più del 4%, all’incirca quanto venuto a mancare al PD rispetto a un mese fa.

 

Ma i dati presentati oggi forniscono anche uno sguardo più generale sulla nostra società. Mettendo insieme i dati provenienti dalle inchieste “Perils of perceptions” (“i rischi delle percezioni”) effettuati dall’istituto Ipsos e relativi all’Italia nel 2014, 2015 e 2016 (di cui abbiamo parlato qui), emerge un quadro abbastanza “forte”: su molti fenomeni i nostri concittadini hanno una percezione decisamente esagerata.

 

Questo si riflette, ovviamente, anche sulla percezione di quali siano le priorità che la politica deve affrontare. Non sorprende, ad esempio, in un Paese in cui le persone sono convinte che la disoccupazione riguardi un italiano su due (mentre il dato reale è il 12% della popolazione attiva), che l’80% ritenga assolutamente prioritaria la lotta alla disoccupazione e la creazione di posti di lavoro.

 

Clicca QUI per rivedere la puntata integrale (ospiti: Roberto Speranza, Giovanni Orsina, Daniela Preziosi, Augusto Minzolini ed Emanuele Fiano)

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend