YouTrend

La Supermedia dei sondaggi: Italia e Francia (3 marzo)

La nostra Supermedia (aggiornata al 3 marzo) con i dati sui partiti italiani e il “debutto” di Democratici e Progressisti. Ma anche un occhio alle presidenziali francesi…


Ecco i dati presentati stamattina ad Omnibus dal nostro Lorenzo Pregliasco. Questa volta abbiamo preparato sia la Supermedia dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti in Italia sia quella “francese”, cioè sulle intenzioni di voto ai candidati alle presidenziali del prossimo 23 aprile in Francia…

Potete rivedere qui l’intera puntata. Da notare che solo pochi istituti hanno finora sondato le intenzioni di voto per il movimento Democratici e Progressisti, ossia la formazione degli scissionisti ex PD. Per questa ragione, li abbiamo considerati insieme alle altre liste di sinistra (Sinistra Italiana, lista Pisapia), che fanno comunque registrare un aumento (+1,8%) quasi esattamente corrispondente al contemporaneo calo del PD (-1,7%).

Passando alla Francia, lo scenario è ancora molto incerto: si sa che al ballottaggio andranno solo i due candidati più votati. Se Marine Le Pen (Front National) è abbastanza certa di arrivarci, essendo data in testa in praticamente tutti i sondaggi degli ultimi mesi, la sfida per il secondo posto è ancora apertissima tra Emmanuel Macron (En Marche) e il republicano François Fillon, al centro di scandali giudiziari proprio negli ultimi giorni.

supermedia francia 3 marzo 630x394 La Supermedia dei sondaggi: Italia e Francia (3 marzo)

 

Redazione

La redazione di YouTrend

Aggiungi un commento

I nostri social

Seguici sui nostri canali social per non perderti nessuno dei nostri contenuti