YouTrend
Francia, primarie del Partito Socialista: al ballottaggio Hamon e Valls

Francia, primarie del Partito Socialista: al ballottaggio Hamon e Valls

Manuel Valls (attuale primo ministro) e Benoît Hamon sono i due candidati che accedono al ballottaggio delle primarie con cui il Partito Socialista francese designerà il proprio candidato alle elezioni presidenziali di aprile.

Risultati (parziali): Al momento Hamon è in testa con il 35,8% dei voti, seguito da Valls con il 31,4% e da Montebourg con il 18%. Quest’ultimo ha già dichiarato che sosterrà Hamon al ballottaggio. Il quarto classificato Vincent Peillon (che ha circa il 6,8%), ha invece dichiarato che non si schiererà.

Affluenza: ancora non si conoscono i dati definitivi, ma l’affluenza dovrebbe essersi attestata tra 1,3 e 1,7 milioni di partecipanti. Si tratta di un dato inferiore rispetto alle primarie del 2011, quando al primo turno votarono oltre 2,6 milioni di persone. Soprattutto, il dato è molto inferiore se comparato alle primarie che il centrodestra (per la prima volta nella sua storia) ha tenuto pochi mesi fa, a cui hanno partecipato ben 4,4 milioni di francesi.

Cosa dicevano i sondaggi: il favorito della vigilia, secondo i sondaggi, era Valls, con un vantaggio piuttosto consistente (dai 7 ai 9 punti) su Hamon – che però era dato in rimonta dopo i dibattiti televisivi. Per certi versi dunque si tratta di un risultato sorprendente, che (forse ancor più dell’endorsement di Montebourg) gonfia le vele a Hamon.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend