YouTrend

Le ultimissime Voci dal Conclave

Le ultime voci dal conclave dipingono uno scenario che più incerto non si può: si riducono le distanze, San Norberto è ancora il più amato ma i fedeli di San Simplicio aumentano…


Ultimissime ore, quelle decisive. Tra non molto sapremo finalmente il risultato della consultazione più attesa di questo 4 dicembre 2016.

No, non stiamo parlando del referendum costituzionale italiano (e anche se volessimo, non potremmo, visto che fino alle 23 è vietatissimo diffondere sondaggi), e nemmeno del ballottaggio (ripetuto) delle elezioni presidenziali in Austria.

Parliamo ovviamente della consultazione che riguarda l’approvazione – o meno – della controversa riforma della Legge Fondamentale dello Stato Vaticano.

Ma se anche queste poche ore di attesa vi paiono intollerabili, abbiamo qualcosa che fa per voi: siamo infatti riusciti a mettere le mani (grazie alla solerte segnalazione dei nostri amici di RN) sugli ultimissimi vaticinî approntati da due importanti centri studi specializzati in queste faccende religiose.

Il primo studio proviene dal simpatico Tonio Arcinoto, molto conosciuto (omen nomen) agli appassionati di Voci dal Conclave. Nonostante un certo recupero rispetto alla precedente stima realizzata dal nostro Arcinoto amico, anche in queste ultime battute i seguaci di San Norberto sarebbero in vantaggio, seppur di soli due cardinali:

San Norberto 51 cardinali
San Simplicio 49 cardinali

Il secondo vaticinio proviene dal gruppo di vaticanisti di un’altra nostra vecchia conoscenza, il decano dei vaticanisti Pio Poli: anche i numeri di padre Poli segnalano un lieve recupero dei cardinali che voterebbero in favore delle modifiche, ed anche in questo caso si tratterebbe di un recupero insufficiente: infatti i cardinali devoti a San Norberto sarebbero addirittura sei in più.

San Norberto 53 cardinali
San Simplicio 47 cardinali

Dai due centri studi arrivano anche interessanti stime riguardo l’orientamento dei porporati in base alla loro affiliazione a una delle correnti della Curia: non è infatti un mistero che tra le diverse correnti ‘politiche’ in seno alla Chiesa vi siano divergenze d’opinione anche molto profonde sul senso di questa consultazione.

Vediamo prima le ‘sorprese’, e poi le conferme: in base ai sussurri raccolti in abbondanza tra i corridoi vaticani in questi ultimi mesi, sappiamo qual è la posizione ‘ufficiale’ di ciascuna corrente: quindi è abbastanza sorprendente, ad esempio, che tra i cardinali affiliati al prelato pelato di Monza e Brianza (che negli ultimi giorni ha persino fatto ricorso a delle ospitate televisive per motivare la sua devozione a San Norberto) ben 39 porporati su 100 siano orientati verso San Simplicio.

Sugli altri fronti, troviamo invece delle conferme: il 90% dei cardinali vicini all’ambizioso cardinale fiorentino si dichiara fedele a San Simplicio; 87 cardinali su 100 affiliati all’esuberante cappellano di Milano preferiscono invece affidarsi a San Norberto; anche 86 su 100 tra quelli che simpatizzano per lo spassoso camerlengo genovese voteranno seguendo l’ispirazione (contraria) propria di San Norberto; e lo stesso vale per l’83% dei cardinali amanti delle tonache più rosse. Tutti questi sono abbastanza allineati con la corrente di riferimento.

Ma ormai i vaticinî servono a poco: ancora poche ore e sapremo in che direzione si sarà rivolta la comunità ecclesiastica…

Se invece non siete appassionati alle cose di Chiesa, ma ai sondaggi elettorali sul referendum costituzionale, vi ricordiamo che fino alle 23 di stasera continua il nostro esperimento di sondaggio predittivo, che vi invitiano a diffondere: http://www.surveygizmo.com/s3/3212720/ae44a2294284

Vi ricordiamo inoltre che stasera saremo su SkyTg24 (canale 50 del digitale terrestre) con i nostri sondaggi e le nostre analisi a partire dalle 22:30!

papa prete 630x320 Le ultimissime Voci dal Conclave
“Il momento decisivo è ormai giunto. Preghiamo”

Redazione

La redazione di YouTrend

1 commento

  • Domanda: sono cardinali che hanno rivelato le loro preferenze prima di entrare nella cappella sistina o cardinali raggiunti dai vaticanisti all’uscita della Cappella?

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

Most discussed