YouTrend
YouTrend a “In onda” su La7: condoni, Roma, Marino-Alemanno

YouTrend a “In onda” su La7: condoni, Roma, Marino-Alemanno

Ieri sera siamo intervenuti a In onda, la trasmissione condotta da Alessandra Sardoni e Salvo Sottile su La7, per mostrare e analizzare i risultati di alcune rilevazioni recenti su due temi: i condoni, sulla scia delle polemiche sul possibile condono edilizio in Campania, e la situazione politica a Roma.

Per quanto riguarda i condoni, abbiamo illustrato i dati di una rilevazione Ipsos del febbraio 2013, alla vigilia delle elezioni politiche, che mostrava il 54% di contrari alla proposta – allora formulata dal leader del Pdl Berlusconi – di un condono tombale.

Abbiamo poi parlato, complice l’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno ospite in studio, della situazione politica nella Capitale e del gradimento per l’operato del sindaco Marino: secondo i dati Euromedia di aprile, il 60,6% esprime un giudizio negativo sul primo cittadino, mentre il 31,2 ha un giudizio positivo.

Ma, se Atene piange, Sparta non ride: lo stesso istituto ha infatti testato il consenso ai candidati a sindaco dell’anno scorso (Marino, Alemanno, Marchini e De Vito) registrando un arretramento sia di Marino sia di Alemanno. L’unico a beneficiare largamente dell’attuale quadro sembra il candidato “civico” Alfio Marchini, che passerebbe da meno del 10% a un sonante 25% nelle intenzioni di voto.

Guarda qui la trasmissione di In onda del 4 agosto 2014

Lorenzo Pregliasco

Nato nel 1987 a Torino. Si è laureato con una tesi su Obama, è stato tra i fondatori di Termometro Politico, collabora con «l'Espresso» e ha scritto su «Politico», «Aspenia», «La Stampa».
È regolarmente ospite di Sky TG24, Rai News, La7 e interviene frequentemente su media internazionali come Reuters, BBC, Financial Times, Wall Street Journal, Euronews, Bloomberg.
Insegna all'Università di Bologna, alla 24Ore Business School e alla Scuola Holden.
Ha scritto Il crollo. Dizionario semiserio delle 101 parole che hanno fatto e disfatto la Seconda Repubblica (Editori Riuniti, 2013), Una nuova Italia. Dalla comunicazione ai risultati, un'analisi delle elezioni del 4 marzo (Castelvecchi, 2018) e Fenomeno Salvini. Chi è, come comunica, perché lo votano (Castelvecchi, 2019).
È direttore di YouTrend.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.