YouTrend
Sondaggi elezioni politiche 2013

Voci dal Conclave n. 5: le votazioni regionali in Lombardia

Le ultime rilevazioni segrete sull’attesissimo conclave tra i candidati di rito ambrosiano e maronita


Si moltiplicano le indiscrezioni sul futuro Conclave, che domenica 24 e lunedì 25 febbraio riguarderà non solo l’elezione nazionale al soglio pontificio, ma anche il rinnovo della Conferenza episcopale regionale in due delle regioni più importanti d’Italia: la Lombardia e il Lazio.

E proprio sull’imminente conclave regionale lombardo abbiamo potuto visionare i calcoli del vaticanista più corteggiato dalle televisioni, il serio e stimato Lando Pallio Uccelli.

Le tabelle di Pallio Uccelli attribuiscono un lieve vantaggio al candidato del cardinale di Piacenza, di rito ambrosiano, che raggiunge i 39,6 cardinali (sì, anche i porporati hanno i decimali), superando così di slancio l’arcivescovo di Varese, il prelato di rito maronita, fermo a 38,6. Soffre, ad appena 12,3, l’ex vescovo di Milano di rito albertino, appoggiato dai cardinali più sobri, mentre la candidata che fa capo all’effervescente camerlengo pentastellato di Genova è data a 7,1 preferenze e il parigrado sostenuto dall’eccentrico ecclesiarca di Mirafiori è a un dignitoso 2,5.

La rilevazione è importante anche perché i conteggi di due settimane fa vedevano il maronita in vantaggio sull’avversario ambrosiano, che sembra quindi beneficiare di un trend assai incoraggiante per il fronte progressista capeggiato dal bonario cardinale piacentino e dall’ingioiellato arcivescovo barese, che proprio in piazza del Duomo hanno fatto visita nei giorni scorsi.

Lorenzo Pregliasco

Nato nel 1987 a Torino, dove ha sempre vissuto e studiato. Si è laureato con una tesi su Obama, è stato tra i fondatori di Termometro Politico, ha collaborato con la Rai e scritto su «Aspenia» e «La Stampa». Insegna all'Università di Bologna e all'Università di Torino.
Il suo primo (e unico) libro si chiama Il crollo. Dizionario semiserio delle 101 parole che hanno fatto e disfatto la Seconda Repubblica (Editori Riuniti, 2013).

15 comments

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

Most discussed