YouTrend
YouTrend presenta la prima mappa interattiva delle elezioni italiane

YouTrend presenta la prima mappa interattiva delle elezioni italiane

YouTrend ha pubblicato con il quotidiano La Stampa la prima grande mappa interattiva delle elezioni italiane 2008-2013. La mappa online permette per la prima volta di visualizzare la forza elettorale di ciascun partito in tutte le regioni, le province e i comuni d’Italia.

I risultati delle elezioni politiche del 2008 sono già online e dal giorno successivo alle elezioni di febbraio sarà possibile visualizzare i risultati delle Politiche 2013.

La mappa fornisce anche tre funzioni inedite per appassionati e curiosi. Cliccando sul simbolo  DISTRIBUZIONE  la mappa mostra la distribuzione del consenso del partito selezionato (o della coalizione). La funzione  VARIAZIONE (shift) mostra la variazione del consen- so rispetto all’elezione precedente (2006), mentre il pulsante  TENDENZA (trend) mostra dove il partito è cresciuto o ha perso più terreno rispetto allo shift nazionale. Per tutti i risultati i lettori possono letteralmente scendere nel dettaglio nella mappa e visualizzare i dati comune per comune.

La mappa di YouTrend prende esempio da come i grandi media internazionali seguono i più importanti appuntamenti elettorali. Da diversi anni la  mappa del New York Times segue le elezioni presidenziali e del Congresso americano contea per contea, candidato per candidato.  In Inghilterra  lo “swingometro” del  quotidiano The Guardian è diventato un appuntamento fisso per ogni consultazione elettorale.

YouTrend permette ora  ai lettori italiani di visualizzare e analizzare il proprio voto come nessuno ha mai fatto prima.  La mappa completa, con tutti i risultati delle elezioni, da quelle dell’assemblea costituente del 1946 a quelle del 2013 sarà commercialmente disponibile in abbonamento.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.