YouTrend
Ballottaggi 2012: l’affluenza determina il vincitore?

Ballottaggi 2012: l’affluenza determina il vincitore?

Tra il primo e secondo turno delle recenti elezioni amministrative 2012 vi è stato un considerevole calo di affluenza. Vogliamo analizzare quali siano stati gli effetti di tale fenomeno su vincitori e sconfitti.

In un recente articolo abbiamo mostrato quali siano state le percentuali di vittoria e sconfitta per ciascuna tipologia di coalizione. Vogliamo ora ampliare quell’analisi includendo anche l’affluenza, per valutarne gli effetti in termini relativi ed assoluti sulla probabilità di vittoria di una certa coalizione rispetto ad un’altra.

La seguente tabella sintetizza le affluenze al primo e secondo turno, e le relative differenze, per area geografica per tutti i 116 comuni andati al voto con più di 15.000 abitanti

Il primo dato che emerge chiaramente è il netto calo di affluenza nelle regioni del nord e sud Italia, mentre nelle regioni centrali vi è stata una perdita di votanti meno accentuata.

Focalizziamo l’attenzione solo in quei comuni in cui ha vinto al ballottaggio una coalizione contenente il Partito Democratico oppure una contenente il Popolo della Libertà. Confrontiamo quale sia stata l’affluenza in entrambi gli scenari, paragonando tale dato con quello complessivo per area geografica. In questo modo potremo valutare puntualmente se una vittoria del PD o del PDL coincida con una maggiore o minore partecipazione elettorale. La tabella seguente riassume la situazione:

Consideriamo adesso tutti quei comuni oltre i 15 mila abitanti in cui ha vinto una coalizione con all’interno il simbolo del PD o del PDL. Poiché abbiamo intenzione di confrontare direttamente la performance del PD e del PDL, escludiamo da questo conteggio i comuni di Thiene e Jesolo, in cui il PD si è presentato in coalizione con il PDL e UDC.

Di seguito la tabella riepilogativa per il PD:

Questo invece il dettaglio riassuntivo per il PDL:

 

Globalmente si può affermare che laddove vince il PDL (più precisamente, una coalizione contenente anche il suo simbolo),l’affluenza è più alta del dato complessivo per area geografica. Soprattutto nelle regioni centro-settentrionali. Al contrario il PD vince laddove l’affluenza è più bassa o al più in linea con il dato complessivo di area geografica.

 

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.