YouTrend
Ballottaggi 2012: chi vince, chi perde

Ballottaggi 2012: chi vince, chi perde

Le elezioni amministrative 2012 hanno dato luogo ad una serie di interessanti ballottaggi per l’elezione del sindaco in oltre cento comuni italiani, di cui 116 con più di 15 mila abitanti. In questa analisi proponiamo un quadro riassuntivo preliminare di quali siano stati gli effettivi vincitori e sconfitti.

In base ai dati forniti dal Ministero dell’Interno [1], abbiamo suddiviso le varie coalizioni che si sono presentati nei 116 comuni con più di 15 mila abitanti nel seguente modo:

  • PDL + Lega
  • PDL + altre liste di centro destra
  • PDL + Centro
  • Lega in solitario o con liste civiche
  • Centro
  • PD + altre liste di centro sinistra
  • PD + Centro
  • ABC (coalizione PDL+PD+UDC, che si è presentata solo nel comune di Jesolo (VE) e Thiene (VI) [2][3] )
  • Altre liste di centro sinistra
  • Liste civiche non associabili direttamente ad alcuna altra coalizione già presente
  • Movimento 5 Stelle

Abbiamo pertanto costruito la seguente tabella riassuntiva, che mostra la percentuale di vittoria (verde) o sconfitta (rosso) di una delle sopra citate coalizione nel caso si sia presentata contro una delle altre durante i ballottaggi di domenica 20 e lunedì 21 maggio.

I numeri nei riquadri azzurri corrispondono al numero di volte che una tale coalizione si è presentata. Il totale 100% per ogni coalizione va letto in verticale.

(Esempio di lettura della tabella: la coalizione PDL+Lega si è presentata in 3 comuni. Quando al ballottaggio si è scontrata contro il PD+Altre liste di centro sinistra, ha vinto nel 33% dei casi (1 comune) e perso nel 33% (sempre 1 comune). Nel restante comune in cui si è presentata questa coalizione, ha vinto contro una lista civica.)

Di seguito i dettagli dei ballottaggi (CLICCARE SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRLA)

Si può quindi osservare dalla tabella come l’insieme delle coalizioni in cui era presente la lista o il simbolo del PDL abbia vinto nel 38% dei casi a fronte del 63% nel caso del PD. Per quanto riguarda la Lega, come ormai risaputo, ha perso in tutti e 7 i comuni in cui si è presentata ai ballottaggi (ha comunque vinto in 2 comuni, quando si è presentata insieme al PDL ed altre liste del centro destra). Benché non costituisca una statistica elevata dal punto di vista campionario, il Movimento 5 Stelle ha ottenuto il 60% di vittorie su 5 comuni, precisamente a Parma, Comacchio e Mira, perdendo però a Budrio e Garbagnate Milanese.

Nella prossima analisi valuteremo con ancora più dettagli i 116 ballottaggi, focalizzando l’attenzione sui valori assoluti di elettori, percentuale di affluenza e ripartizioni geografiche.

 

LINK:

[1]http://comunali.interno.it

[2]http://comunali.interno.it/comunali/amm120506/C0901050.htm

[3]http://comunali.interno.it/comunali/amm120506/C0870190.htm

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend